Seguici su
Cerca

Il monumento in onore di Pietro Micca

Il monumento in onore di Pietro Micca


Descrizione

Solo dopo oltre un secolo dal suo atto eroico Pietro Micca fu rivalutato e anche il suo paese natale si apprestò a ricordarlo degnamente con un opera celebrativa.

Costituitosi un comitato promotore locale nel 1876, fu avviata un’ opera di sottoscrizione. E non senza qualche riserva tra i vari progetti proposti venne scelto quello presentato nel 1878 dall’ artista Giuseppe Maffei di Graglia , caldeggiato da Federico Rosazza che si rese disponibile ad accollarsi il forte disavanzo tra la spesa per la realizzazione e l’ introito della sottoscrizione stessa. Su alti gradoni in sienite fu costruito un finto bastione della Cittadella di Torino, a forma triangolare con all’ interno l’ altorilievo in marmo bianco di Carrara raffigurante il gesto dell’ eroe . A scolpire l’ altorilievo fu Luigi Vimercati artista lombardo. Sul basamento del monumento si eleva una colonna in sienite con tre cannoni , provenienti dall’ arsenale di Torino, e con tre sculture in pietra di cui una rappresenta lo stemma di Casa Savoia. Il capitello turrito , in pietra gneiss di Rosazza , ha uno  stemma sommitale che rappresenta la corona d’ Italia.

Il monumento fu realizzato dagli scalpellini dell’ Alta Valle Cervo e costò 30.722,22 lire di cui 14.332,72 lire raccolte dalla sottoscrizione e 16.389,50 lire di cui si accollò il costo il sen. Federico Rosazza.

Nella mattinata di domenica 29 agosto 1880, il re Umbero I° inaugurò il monumento.


Modalità di Accesso

Libero

Galleria di immagini

Dove

13816

Contatti

Telefono: 015473715
Pagina aggiornata il 25/06/2024 09:13:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri